Identità di Cocktail: il Rhum Agricole J.M.

22.11.2019

Con questa serata vogliamo sfatare il luogo comune che il rhum si utilizza solo come aperitivo o per la preparazione di cocktail after dinner. 

In realtà, si tratta di un distillato molto versatile, che trova ampio spazio anche negli abbinamenti in cucina, talvolta inaspettati, come ad esempio con la zucca. Protagonista di Identità di Cocktail è il rhum agricole J.M., prodotto in Martinica con canna vergine da cui non si è ancora estratto lo zucchero. La distilleria J.M., il cui nome deriva dalle iniziali del fondatore, Jean Marie Martin, è la più piccola situata su quest'isola caraibica ed è anche l'unica a produrre rhum con canna da zucchero proveniente da coltivazioni di proprietà. 

Il Rhum agricole J.M. è ottenuto esclusivamente seguendo il disciplinare dell'Appellation Contrôlée Martinique, che prevede succo di canna fermentato senza alcuna aggiunta di zucchero o caramello. La distillazione avviene in tradizionali alambicchi di rame, che permettono di mantenere intatti tutti i sentori naturali e primari contenuti nella canna da zucchero. Al processo di distillazione segue la fase di invecchiamento in botti di legno, che rilasciano aromi e colore. 

Diffusi in tutto il mondo e soprattutto premiati puntualmente durante i più importanti concorsi di categoria, i Rhum "J.M." sono i veri ambassador di tutto il comparto rhum agricole di qualità. Ad affiancarmi durante la serata sarà Luca Picchi, che oltre ad essere il brand expert per i distillati di Sagna (importatore esclusivo in Italia per J.M.) è bar manager dello storico Caffè Gilli di Firenze, nonché uno dei più grandi esperti di Negroni, di cui ha scritto interi volumi.